dai 3 ai 12 anni
Vacanze per Bambini
Ciò che mi propongo di fare con questa attività è di accompagnare i bambini alla conquista di indipendenza, intraprendenza e coraggio nell'affrontare il mondo e le novità.
Oltre a fornire l'opportunità di conoscere cose nuove e interessanti facendone esperienza diretta, la vacanza a contatto con la natura permette ai bambini di allentare le tensioni accumulate durante l'anno scolastico, di intessere nuove amicizie e di sperimentare un periodo di allontanamento dalla famiglia in modo divertente e non traumatico.
Il nostro obiettivo è che i bambini acquisiscano sicurezza in se stessi e fiducia nelle proprie capacità: per aiutarli in questo senso propongo loro attività che comportino il prendersi cura di animali e piante, attività che mostrino risultati tangibili a breve e medio termine e che, di conseguenza, rinforzino la loro autostima.
Un altro obiettivo importante è quello che riguarda i rapporti sociali e il rispetto reciproco: vivere insieme 24 ore su 24 per alcuni giorni porta i bambini a rendersi conto dell'importanza di rispettare le esigenze di tutti ed aiuta in questo modo la formazione di una coscienza sociale.
I bambini sono seguiti da Caterina Bernardi (laureata in Scienze della Formazione Primaria, con esperienza ultra decennale nel campo dell'educazione) in tutte le attività, durante i pasti e di notte; saranno inoltre presenti altri animatori a seconda delle attività e del numero dei bambini. La Fattoria L'Aurora collabora con l'ASD "Stato Brado" .
~ NOVITA' 2024: CAMPUS CON GENITORI ~ Pensiamo a quei bambini che ancora non se la sentono di dormire lontano dai genitori offrendo la possibilità di dormire con loro presso l’Albergo “Da Rico” a 5 minuti di macchina dalla fattoria e partecipare ogni giorno alle attività del campus con gli altri bambini, dalle 9 alle 18.
dai 13 ai 18 anni
Vacanze Lavoro per Ragazzi
L’adolescenza è un periodo complesso: a volte il desiderio di indipendenza cozza con la paura di mettersi in gioco, alcune volte sembra che lo spirito di ribellione prevalga su tutto il resto, a volte pare che i ragazzi non vogliano mai “lasciare il nido” ed altre volte ancora invece, che vogliano solo spiccare il volo con le proprie ali.
La fattoria offre un ambiente protetto nel quale i ragazzi possono sperimentarsi, provare a lasciare il nido in sicurezza, cercare coi propri mezzi l’indipendenza cui anelano, inseriti in un contesto avventuroso ma allo stesso amichevole.
Durante la loro permanenza in fattoria i ragazzi dovranno provvedere alla preparazione dei pasti, occuparsi dell’orto e degli animali, fare piccoli lavori di costruzione e manutenzione del verde. In questo modo avranno un assaggio di cosa significa avere piccole responsabilità nei confronti di sé stessi e del proprio gruppo. Non mancheranno anche le occasioni per divertirsi e socializzare come la giornata al fiume o la notte nel bosco coi suoi balli attorno al fuoco.
I ragazzi sono seguiti da Caterina Bernardi (laureata in Scienze della Formazione Primaria, con esperienza ultra decennale nel campo dell'educazione) in tutte le attività, durante i pasti e di notte se necessario; sarà inoltre presente altro personale a seconda delle attività.
La consistenza massima del gruppo è di 8 ragazzi.