logo
fattoria didattica

Progetto scuole

Per la SCUOLA PRIMARIA abbiamo un progetto di continuità durante l’anno che si basa sull’adozione, come libro di lettura, del nostro “Una bambina e tanti animali” (che può essere letto autonomamente dai bambini a partire dalla 3° elementare ma apprezzato anche dai più piccoli se letto dall’adulto), edito da Salani. In questo libro viene descritta la vita degli abitanti della fattoria (umani ed animali) e le loro avventure e disavventure, realmente accadute.


Durante l’anno è previsto uno scambio mensile di e-mail o lettere cartacee tra i bambini e la Fattoria (nella persona di Caterina Bernardi, autrice del libro e responsabile della Fattoria Didattica). Nelle lettere i bambini riceveranno aggiornamenti con foto degli animali, dell’orto e dei cambiamenti stagionali dell’ambiente montano e Caterina  risponderà alle loro domande sul libro e sull’andamento della Fattoria.


Il progetto si concluderà con l’uscita didattica di classe alla Fattoria (preferibilmente nel mese di maggio) durante la quale i bambini potranno conoscere i personaggi del libro letto e fare attività didattiche legate all’agricoltura, la produzione di cibo e l’ambiente montano.

Il percorso sul libro e l'uscita didattica si possono effettuare indipendentemente l'uno dall'altro.

Nel caso in cui la classe non possa spostarsi siamo disponibili a fare laboratori a scuola.


Il costo del percorso varia dai 15 ai 30 € a bambino a seconda delle specifiche richieste.


Per la SCUOLA DELL'INFANZIA e IL NIDO organiziamo uscite didattiche e feste di fine anno (che ammettono anche la presenza dei genitori) durante le quali i bambini potranno sperimentare diverse attività legate alla natura sia agricola che selvatica.

Per la scuola dell'nfanzi proponiamo la lettura del nostro libro illustrato "Zoe&Margherita", la storia vera di un'agnellina e della bambina che l'ha allevata, un libro semplice ma profondo, adatto anche ai più piccoli.

ANche in questo caso, se i bambini avessero difficoltà a spostarsi, proponiamo laboratori presso la scuola.


Il costo del percorso varia dai 15 ai 30 € a bambino a seconda delle specifiche richieste.




Alla fine di ogni gita o uscita didattica, i bambini porteranno a casa un pezzetto di Fattoria, commestibile o meno a seconda della stagione e delle attività scelte. ;-)



Per tutti i bambini che aderiranno ai nostri progetti scolastici ci sarà uno sconto per la partecipazione ai campus estivi.




Siamo anche disponibili a fare laboratori presso le scuole! Scegliete un'attività dalla lista (che non comporti lo spostamento di animali!).

ATTIVITA’ DISPONIBILI: Tutte quelle della lista tranne la notte nel bosco e la giornata al fiume .


          

              


         

         

 

        

 

        

Per contattarci:
e-mail: fattoriaaurora@libero.it
cell: 349-1718273

Fotografie:
Viola Cajo - www.violacajo.it
Archivio Fattoria l'Aurora